October 25, 2018

Escape room come esperienza di “Team Building” (anche a Napoli)

L’Escape Room è il gioco di gruppo per eccellenza dove la parola d’ordine è fare squadra: riuscire a mettere insieme tutti gli indizi presenti nella stanza, collegarli e arrivare alla soluzione è semplice se c’è collaborazione da parte di tutti coloro che stanno partecipando all’avventura.

Sia che siate un gruppo di amici, oppure una famiglia o semplicemente colleghi di lavoro metterete alla prova il vostro affiatamento.

Parlando di ambiente lavorativo da qualche anno sempre più aziende hanno deciso di avvalersi del Team Building inteso come una serie di attività nate e sviluppate per lavorare sui gruppi al fine di migliorare i risultati conseguiti dal team nell’ambiente di lavoro attraverso metodologie esperienziali, ovvero facendo vivere ai partecipanti in prima persona delle vere e proprie esperienze e l’Escape Room è tra queste.

Il team viene quindi trasportato in un contesto esterno all’ufficio, neutrale dove le gerarchie dei ruoli vengono annullate avvicinando management e personale operativo: attraverso la condivisione di un obiettivo comune, la comunicazione, l’empatia e successivamente la soddisfazione per il risultato raggiunto il gruppo nato in maniera non spontanea perché inizialmente è formato da persone che si conoscono poco, si forma gradualmente e si rafforza. “giocando” insieme infatti si potenziano le relazioni interpersonali, si crea un clima di fiducia, collaborazione e di stima tra i compagni, ci si conosce in maniera non invasiva e si crea coesione. I colleghi di lavoro e compagni di team in questo modo scoprono pregi e attitudini reciproche, si riconoscono nella “mission” e di conseguenza nei valori aziendali.

L’obiettivo finale del Team Building è far sì che l’individualismo lasci il posto al gioco di squadra e che i colleghi successivamente trasportino nella vita d’ufficio e nelle giornate lavorative lo stesso atteggiamento, motivazione e collaborazione che hanno dimostrato nel gioco sentendosi non più anonimi impiegati fantozziani, ma importanti tasselli indispensabili per il successo dell’azienda.